CENNI STORICI:
I frantoi sono ubicati nel quartiere Suttasaja, da sempre prescelto per queste ed altre attività, oggi totalmente scomparse. Disposti alle estremità nord e sud della piazza, sono riferibili, rispettivamente all’inizio del sec. XX e al sec. XVIII. Il primo ancora in buone condizioni rimase in funzione fino a pochi decenni addietro, il secondo smise di funzionare negli anni ‘40 ed è oggi in stato di rudere.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI:
Il frantoio più antico, ubicato all’estremità meridionale della piazza, dedicata negli anni ‘20-’30 ad A. Locatelli, ha impianto planimetrico di m. 15.00 (facciata) x 12.00. Il tetto, ad unica falda, spiovente verso la facciata, crollò intorno al 1975 e forse nello stesso periodo, crollò o venne fatta crollare parte della facciata. Successivamente lo squarcio fu richiuso con blocchi di tufo, due dei quali, di materia più compatta, presentano eleganti intagli di stile gotico-rinascimentale, si tratta di reperti di ignota provenienza.
L’altro frantoio ubicato all’estremità settentrionale della piazza sorge su impianto pentagonale di m. 9.00 (facciata, sud-est) x 5.00 x 12.00 x 13.00 x 14.00. Sulla facciata oltre alla grande porta che immette nell’ambiente di lavoro si apre, sulla sx., un portoncino con arco a pieno centro, da cui si accede al primo piano, quest’ultimo presenta, sulla facciata e sui lati nord-est e nord, tre balconi sorretti da mensole con porte arcuate. Il secondo piano è stato aggiunto negli anni ‘60. Tutti gli angoli sono rinforzati da paraste di stile composito prive di capitelli. Nello spazio antistante l’edificio esisteva fino al 1980 una fontanella in ferro fuso, una delle tante un tempo dislocate nell’intero centro storico e nell’immediata periferia di Francofonte.
Testi curati da:
G. Iudicelli
Foto satellitari:
Google Maps
Realizzazione grafica, foto e adattamento testi:
Carnibella Salvatore, Gissara Daniela, Negrini Salvatrice, Raiti Rossana Tecla.
Servizio Civile Nazionale:
Prog. Miglioramento Francofonte 2009
O.L.P.:
Marino Giancarlo
UBICAZIONE:
Frantoio nord, piazza A. Locatelli (facciata, lato sud-est), via Goldoni (lato sud), via T. Tasso (lato nord-est), via N. Bixio (lato nord).
Frantoio sud, piazza A. Locatelli (facciata, lato est), via T. Tasso (lato sud).
Last modified: 12 Giugno 2021