Le prelibatezze della nostra cucina sono legate all’Arancia, infatti sia dal succo che dalla buccia si ricavano molte specialità, quale la buccia candita, caramellata e al cioccolato, liquori all’arancia e al limone, succhi di frutta e pregiatissime marmellate per la preparazione di crostate e altri tipi di dolci. L‘arancia viene anche usata per insalate e per condire e aromatizzare pietanze come l’anatra, il pollo e coniglio.
Altre prelibatezze locali sono:
Le “Impanate”, pasta stirata con dentro verdura, come broccoli, spinaci, patate, ricotta , segala ecc. chiuse a mezzaluna e infornate.
La “Pignolata”, dolce tradizionale della festa di S. Giuseppe, consiste in una pasta speciale fatta a pezzettini, fritta nell’ olio e rosolata nel miele o zucchero.
Le “Crispelle”, specialità natalizie, di forma tondeggiante, fatte con pasta molle, lievitata, con all’interno uva passa o ricotta, vengono fritte nell’olio e passate nello zucchero o nel miele.
La “Cuccìa”, frumento messo a bagno per due giorni e poi cotto, mischiato con ceci, condito con l’olio o con il miele che si prepara in onore di S. Lucia il 13 dicembre.
Caratteristica delle nostre campagne è il “Finocchietto selvatico”, con il quale si preparano polpette e gustosi primi piatti (pasta con le alici, pinoli, noci, mollica e salsa).
Testi Curati da: A. Scuccia
Realizzazione Grafica e adattamento testi:
Carnibella Salvatore
Gissara Daniela
Negrini Salvatrice
Raiti Rossana Tecla
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – Prog. Miglioriamo Francofonte 2009
BIBLIOGRAFIA
Archivio Storico Biblioteca Comunale
O.L.P.
Marino Giancarlo
Last modified: 14 Giugno 2021