Comune di Francofonte
Libero Consorzio Comunale di Siracusa
Ufficio Comunale di Censimento
Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Edizione 2023
Gentile concittadino, gentile concittadina
Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni italiani e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Link utili:
Normativa, privacy e trattamento dei dati personali
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy
Elenco Comuni interessati
https://www.istat.it/it/files/2018/09/COMUNI-2023_sito.pdf
Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=OjM5A-7dpyI
Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento – Gianni Leopoldo
c/o Ufficio Elettorale – Via Comm. Francesco Belfiore, 44 – 96015 Francofonte (SR)
orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 ed il Mercoledì anche dalle ore 16,30 alle ore 18,30
telefono: 095 940017 – 095 5878715
Last modified: 22 Agosto 2023