Comunicato del 30 maggio 2024 – “Comune Insieme”, applausi e tanti sorrisi per “Emozioni in Festa”

30 Maggio 2024

Si è conclusa martedì, tra tantissimi applausi e anche qualche lacrima di gioia, l’attività dei laboratori motivazionali e dei campi scuola di “Comune Insieme”.

Il progetto, presentato il 21 ottobre 2023 nell’aula consiliare del Comune di Francofonte, ha preso avvio coinvolgendo diverse aree, tra le quali sport ed educazione.

Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e con partner del progetto “La Grande Famiglia Ets” (capofila), il Comune di Francofonte, il II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, l’Avis Comunale di Francofonte, parrocchia San Francesco, Anthony Pilli Boxing Team e Asd Seven Volley, una parte del progetto è stata rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria del II istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, i quali, coordinati dall’insegnante Pina La Ferlita, e guidati con grande attenzione e dedizione dalle docenti Gilda Assenza, Giovanna Ficarra e Francesca Gualtieri, dalla dott.ssa Cristina Scevola e dalla tutor esperta Melissa Scuccia, hanno svolto attività di campi scuola e laboratori motivazionali.

Ieri si è tenuto lo spettacolo conclusivo, sempre organizzato e curato dalle docenti e dalle esperte e che hanno seguito i piccoli durante questi mesi, e che ha visto un’ampia partecipazione. In rappresentanza del Comune sono intervenuti gli assessori Impeduglia e Di Silvestro e la dott.ssa Sandra Fazio, dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Francofonte; in rappresentanza della scuola sono state presenti la dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Ferlito e la vice preside, prof.ssa Concetta Colonna, mentre, la dott.ssa Pina La Ferlita è intervenuta nella duplice veste di coordinatrice del progetto e docente. Presenti anche la dott.ssa Francesca Scirè (pedagogista) e la dott.ssa Alessandra Sgobba (psicologa) che hanno curato lo Sportello Ascolto.

Ad aprire la manifestazione è stata la dirigente scolastica, la prof.ssa Ferlito, che ha ringraziato quanti hanno dato vita a questo progetto ribadendo il valore della grande collaborazione avviata.

Docenti, tutor ed esperti hanno messo tanto impegno in questo periodo” e poi ha sottolineato il valore dello studio affermando quanto “l’istruzione aiuti a crescere liberi”.

L’assessore Di Silvestro ha ribadito la sensibilità dell’amministrazione Lentini verso la scuola e ha ringraziato quanti hanno collaborato attivamente “il Comune è sempre vicino a queste iniziative di grande valore che permettono l’inclusione scolastica”.

La scuola è comunità educante, la scuola è vita, la scuola è futuro”, ha detto la coordinatrice e insegnante Pina La Ferlita ringraziando tutti i presenti.

L’assessore alla pubblica istruzione e alla cultura Impeduglia ha invece sottolineato il grande valore dello studio come spiraglio di salvezza, affermando che “la scuola deve essere quel terreno fertile dove piantare quei semi di speranza”.

Tanti gli applausi da parte dei presenti per i piccoli attori che hanno messo in scena le mille sfaccettature delle emozioni.

Al termine dell’incontro, sono stati consegnati degli attestati di partecipazione agli alunni e alle alunne.

Last modified: 30 Maggio 2024