Comunicato del 2 giugno 2024 – Festa della Repubblica a Francofonte

2 Giugno 2024

Si è svolta nella mattinata odierna la celebrazione in onore della Festa della Repubblica.

Presenti il sindaco Lentini, l’amministrazione comunale, il comando della Polizia Locale con in testa il comandante Daniel Amato, il comandante della stazione dei Carabinieri di Francofonte, il maresciallo capo Fabio Sardella, una rappresentanza del Comando di Polizia di Stato di Lentini, le associazioni locali e la banda di Francofonte.

La cerimonia è cominciata in piazza Garibaldi, dove ha sede palazzo Gravina Cruyllas, con le note della banda musicale.

Il corteo è proseguito lungo le vie di Francofonte ed è giunto in piazza Dante/Ville; qui, il comandante Amato ha dapprima ringraziato i presenti e poi ha letto il messaggio del capo dello Stato in occasione del 2 giugno.

La parola è poi passata al sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Nunzio Lentini che ha detto, “Tutti insieme qui, oggi, uniti per festeggiare la Repubblica, stiamo dando un segnale forte di comunità e di unità”.

“Il 2 giugno l’Italia scelse con un referendum popolare la Repubblica, abbandonando la monarchia e facendo partire il sistema repubblicano”.

“Questa giornata segna un momento storico perché fu consentito alle donne per la prima volta di votare. Fino ad allora non avevano diritto nemmeno al voto”, ha poi spiegato sottolineando l’importanza del voto delle donne.

“Oggi è la festa di tutta l’Italia”, ha concluso il sindaco.

Dopodiché i rappresentanti delle varie associazioni accompagnati dal sindaco hanno deposto una corona davanti al milite ignoto.

Al termine, il corteo ha fatto nuovamente ritorno in piazza Garibaldi; la giornata si è conclusa con l’Inno d’Italia suonato dalla banda francofontese.

Last modified: 2 Giugno 2024