Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

ISTAT – Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024

4 Ottobre 2024

Comune di Francofonte

Ufficio Comunale di Censimento

 

Parte a ottobre nel nostro Comune il Censimento della popolazione e delle abitazioni relativo all’anno 2024

Ogni anno il Censimento raccoglie dati fondamentali per conoscere chi siamo e come sta cambiando il nostro territorio. Per fare scelte utili per noi e per il Paese.

 Hai ricevuto una lettera dall’Istat ?  Compila il questionario on line.

 RISPONDERE È UN OBBLIGO DI LEGGE

NOTA INFORMATIVA

Il 1° ottobre prendono avvio le operazioni per l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  • RILEVAZIONE DA LISTA

Sono circa 1 milione le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

  • RILEVAZIONE AREALE

Nel 2024 sono circa 15 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il Comune di Francofonte, per l’edizione del Censimento della Popolazione e delle abitazioni,

per l’anno 2024 sarà interessato solamente alla “Rilevazione da Lista”

INFO E CONTATTI

Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1°ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024).

 

Comune di Francofonte – Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – Ufficio Comunale di Rilevazione (CCR):

Referente:  Gianni Leopoldo – Responsabile UCC

Via Comm. Francesco Belfiore, 44 – c/o Ufficio Elettorale – Tel. 095 940017 – 095 5878715

Come rispondere al questionario.

I cittadini che hanno ricevuto una lettera dall’ISTAT, di cui al link: Lettera tipo ISTAT la “lettera tipo”, potranno tramite i normali canali “web” (internet), collegandosi all’indirizzo

https://raccoltadati.istat.it/questionario ,

compilare autonomamente il questionario “on-line”, dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, inserendo le credenziali ricevute ed indicate nella lettera ISTAT, oppure utilizzando lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera ricevuta.

 

Solo successivamente al 12 novembre 2024 e sino al 23 dicembre, i cittadini interessati potranno rispondere al questionario in diverse modalità:

  • Tramite intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio, da parte di rilevatori incaricati e muniti di tesserino di riconoscimento e di “tablet”
  • Tramite intervista telefonica, concordata con i rilevatori e/o il Centro Comunale di Rilevazione;
  • Tramite intervista faccia a faccia presso l’Ufficio Comunale di Censimento, a partire dal 12 novembre al 23 dicembre, nei giorni:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 ed il mercoledì anche dalle ore 16:30 alle ore 18:30

altre info: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/

Informative

Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento –  Gianni Salvatore Leopoldo

Last modified: 4 Ottobre 2024

Comments are closed.