Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

ISTAT – Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024

4 Ottobre 2024

Comune di Francofonte

Ufficio Comunale di Censimento

 

Parte a ottobre nel nostro Comune il Censimento della popolazione e delle abitazioni relativo all’anno 2024

Ogni anno il Censimento raccoglie dati fondamentali per conoscere chi siamo e come sta cambiando il nostro territorio. Per fare scelte utili per noi e per il Paese.

 Hai ricevuto una lettera dall’Istat ?  Compila il questionario on line.

 RISPONDERE È UN OBBLIGO DI LEGGE

NOTA INFORMATIVA

Il 1° ottobre prendono avvio le operazioni per l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Compilazione online

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera, ricevuta via posta dall’ISTAT.

Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  • RILEVAZIONE DA LISTA

Sono circa 1 milione le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

  • RILEVAZIONE AREALE

Nel 2024 sono circa 15 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il Comune di Francofonte, per l’edizione del Censimento della Popolazione e delle abitazioni,

per l’anno 2024 sarà interessato solamente alla “Rilevazione da Lista”

INFO E CONTATTI

Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1°ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024).

Comune di Francofonte – Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – Ufficio Comunale di Rilevazione (CCR):

Referente:  Gianni Leopoldo – Responsabile UCC

Via Comm. Francesco Belfiore, 44 – c/o Ufficio Elettorale – Tel. 095 940017 – 095 5878715

Come rispondere al questionario.

I cittadini che hanno ricevuto una lettera dall’ISTAT, di cui al link: Lettera tipo ISTAT la “lettera tipo”, potranno tramite i normali canali “web” (internet), collegandosi all’indirizzo

https://raccoltadati.istat.it/questionario , compilare autonomamente il questionario “on-line”, dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, inserendo le credenziali ricevute ed indicate nella lettera ISTAT, oppure utilizzando lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera ricevuta.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024.  Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.

Solo successivamente al 12 novembre 2024 e sino al 23 dicembre, i cittadini interessati potranno rispondere al questionario in diverse modalità:

  • Tramite intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio, da parte di rilevatori incaricati e muniti di tesserino di riconoscimento e di “tablet”

  • Tramite intervista telefonica, concordata con i rilevatori e/o il Centro Comunale di Rilevazione;

  • Tramite intervista faccia a faccia presso l’Ufficio Comunale di Censimento, a partire dal 12 novembre al 23 dicembre, nei giorni:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 ed il mercoledì anche dalle ore 16:30 alle ore 18:30

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

altre info: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/

Informative

Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento –  Gianni Salvatore Leopoldo

Last modified: 6 Novembre 2024

Comments are closed.